+ Rispondi alla discussione
Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: sciame (Bauman) o termitaio (Levy)?

Junior Member

sciame (Bauman) o termitaio (Levy)?

Qualche tempo fa leggevo un articolo e mi ha particolarmente colpito una metafora che bene rappresenta le comunità digitali: quella dello sciame di Bauman quella del termitaio di Levy. La prima evidenzia i legami liquidi, occasionali, privi di complemetarietà il cui unico elemento comune è la direzione; la seconda, invece, esalta il senso di appartenenza, la creatività, la reciproca responsabilità...
    Io credo , che noi docenti, in quanto responsabili dell'educazione dei giovani abbiamo una scelta pedagogica benprecisa da compiere: investire nei termitai, trasformando le classi, anche atraverso ambienti digitali, in comunità di apprendimento.

Junior Member
    Cara Alessandra, anche io da qualche parte ho letto la metafora di cui parli. A tal proposito, credo, che il docente oggi debbapossedere la capacità di cogliere e approfondire le implicazioni derivanti dall'uso delle nuove tecnologie, trasformando, le classi in comunità d'apprendimentoaffocnhè tutto il sistema scuola diventi una learning organization.

+ Rispondi alla discussione